Come disattivare i servizi digitali Vodafone

Come disattivare i servizi digitali Vodafone

In questo articolo ti spiego come disattivare i servizi digitali Vodafone.

Se ti trovi in questa pagina, ti sarai sicuramente accorto che il credito sulla tua sim Vodafone sta scendendo, senza sapere il motivo e tu stai continuando a fare ricariche.

Se sei in questa situazione ti capisco, sei sicuramente un po arrabbiato.

Ti spiego subito il motivo per cui ti stanno scalando dei soldi dal credito: la colpa è dei servizi digitali attivi.

 

Cosa sono questi servizi digitali?

I servizi digitali a pagamento, non sono altro che dei servizi attivati erroneamente come ad esempio abbonamenti a: QUIZ, GOSSIP, SUONERIE o altro ancora, che si attivano a tua insaputa.

Questi servizi non sono gestiti direttamente da Vodafone.

 

Come si sono attivati questi servizi digitali?

I motivi possono essere vari: navigando su internet, cliccando su qualche banner pubblicitario o visitando siti non sicuri.

Attenzione però che oltre a questi servizi digitali possono essere attivi anche alcuni servizi gestiti direttamente da Vodafone, come ad esempio: “Vodafone rete sicura” o “Vodafone Exclusive”.

Anche questi servizi che offrono alcuni vantaggi, hanno un costo che può non essere preso in considerazione e che sfugge al controllo del tuo credito telefonico.

 

Quanto costano questi servizi digitali?

I servizi digitali che si attivano navigando su internet e quindi in maniera involontaria, non essendo gestiti direttamente da Vodafone non hanno un costo definito, quindi può variare da un 2€ a settimana fino a 5 o 6€ a settimana.

Per quanto riguarda i servizi gestiti da Vodafone che potrebbero essere attivi i costi sono:

  • Vodafone Exclusive: 1,90€ ogni 4 settimane
  • Vodafone Rete Sicura: 1€ ogni 4 settimane
  • Vodafone 19: 0,49€ a settimana.

Questi sono i principali servizi che si attivano in automatico.

Queste opzioni si attivano in automatico insieme al cambio offerta o all’attivazione di un nuovo numero.

Anche queste opzioni potrebbero scaricare il credito della sim.

Passiamo ora alle due procedure su come disattivare i servizi digitali Vodafone.

 

Come disattivare i servizi digitali Vodafone? Prima Parte

Ora che ti ho spiegato cosa sono questi servizi digitali Vodafone, ti spiego la procedura più veloce e corretta per disattivare questi servizi a pagamento che comportano dei costi aggiuntivi sulla tua sim.

La prima cosa da fare e registrarti sul sito Vodafone: lo puoi fare direttamente sulla prima pagina del sito, cliccando in alto a destra sul bottone “fai da te” e poi “registrati”Questa è la pagina del sito Vodafone.

La procedura di registrazione ti fa inserire il numero di telefono e la tua email principale, mi raccomando che sia valida e accessibile, perché ti verrà inviato un link per confermare la registrazione.

Una volta completata la registrazione, entra nella tua area personale, e clicca in alto a destra sul bottone: “fai date”.

Ti consiglio di andare per prima cosa a controllare cosa stanno addebitando sulla tua sim, e questa operazione è semplicissima.

Basta cliccare sul link “controllo costi”.

Qui trovi una chiara panoramica sui tuoi addebiti: trovi gli addebiti ricevuti per le “offerte” (minuti messaggi e giga), per le chiamate oltre soglia, per i messaggi, per internet in caso hai consumato i tuoi giga. Ed infine la voce “servizi digitali”.

Se clicci su dettaglio traffico, puoi andare a consultare nel dettaglio tutte le voci.

Se nelle varie sezioni trovi addebiti riguardanti: “Servizi Digitali”, oppure “Vodafone Exclusive”, “Vodafone rete sicura” o “Piano base”, puoi continuare la lettura e procedere con la disattivazione dei servizi digitali e delle opzioni che non t’interessano.

A questo punto puoi procedere con la disattivazione dei servizi tornando indietro e cliccando sul link “promozioni attive” sul lato sinistro, nella sezione “La tua sim”

Come disattivare i servizi digitali Vodafone

Si aprirà la pagina di “servizi e promozioni attive”

Clicca su “Offerte base” e controlla cosa c’è di attivo.

In questa sezione potresti trovare il servizio Vodafone Exclusive, che costa 1,90€

Questo servizio serve a:

Con Vodafone Exclusive, a soli 1,90 euro al mese, hai tanti vantaggi:
– puoi utilizzare le mappe senza consumare i tuoi Giga
– 1 anno di abbonamento a una rivista Mondadori a tua scelta in formato digitale, per portarla sempre con te
– 1 ingresso al cinema, valido anche nel weekend, con un risparmio di almeno 7 euro
– puoi navigare in 4G anche in modalità hotspot, con un risparmio di 6 euro al giorno
– servizio Clienti dedicato chiamando il 193

Attenzione quindi a disattivare questo servizio, perchè se ad esempio hai bisogno di utilizzare il telefono come modem in modalità hotspot, per far collegare ad internet un altro tuo dispositivo, conviene mantenere attivo Vodafone Exclusive.

Se non hai bisogno di tutte queste cose puoi procedere con la disattivazione di Vodafone Exclusive, cliccando sul tasto “gestisci” e poi successivamente disattivare il rinnovo automatico della promozione.

Disattivando Vodafone Exclusive vai a risparmiare 1,90€ ogni quattro settimane.

Passiamo ora alla sezione “Piano base della tua sim”, qui devi controllare il piano base della tua sim, che dovrebbe essere Vodafone 25.

Se invece il tuo piano è Vodafone 19, hai un altro addebito da parte di Vodafone di 0,49€ a settimana.

Il piano base Vodafone 19 ti permette di avere “Vodafone Sunday” che prevede gratis ogni domenica minuti illimitati verso tutti e 2 Giga.

Se non sei interessato a Vodafone Sunday puoi procedere con il cambio piano da Vodafone 19 a Vodafone 25 ( senza costi settimanali), cliccando sul bottone “cambio piano”.

Ora passiamo alla sezione “altro” e passiamo a disattivare Vodafone rete sicura che è tipo un antivirus, che protegge la tua navigazione su internet.

Questo servizio ha un costo di 1€ ogni quattro settimane, e credo che possa anche essere tenuto attivo, per una maggiore sicurezza nella tua navigazione e per il tuo smartphone.

Ad ogni modo, se non sei interessato neanche a Vodafone rete sicura, puoi procedere con la disattivazione anche di questo servizio.

 

Come disattivare i servizi digitali Vodafone? Seconda Parte

Per disattivare i servizi digitali, la procedura è un pò più complicata.

La prima possibilità è quella di chiamare il 190 e seguire la voce guida per parlare con un operatore. Ma come ben sai spesso i tempi di attesa sono lunghissimi, quindi c’è una seconda soluzione.

Puoi entrare dalla tua app My Vodafone sul tuo smartphone e andare tramite il menu dell’applicazione nella sezione “spesa e traffico.”

A questo punto si apre una schermata con le informazioni sulla tua spesa totale e i relativi costi per le varie tipologie di servizi.

Se trovi che ci sono costi elevati per quanto riguarda l’ultima voce “Servizi Digitali”, clicca e vai a controllare quali servizi sono attivi.

A questo a punto una volta arrivati nella sezione “servizi digitali”, in fondo c’è un link: “Chatta con un esperto”.

Clicca per avviare la chat con l’operatore, dove puoi chiedere di disattivare i servizi digitali attivi e cosa molto importante, chiedi il blocco ( in inglese “barring”) di questi servizi.

Attenzione puoi anche chiedere un rimborso all’operatore, il quale controllerà se è possibile rimborsare tutto o almeno in parte il costo di questi servizi digitali.

A questo punto e dopo questa lunga procedura, credo che sul tuo numero siano stati disattivati tutti i principali servizi digitali a pagamento.

Spero che questo post su come disattivare i servizi digitali Vodafone ti sia stato d’aiuto.

Se hai delle domande scrivile nei commenti qui sotto. 🙂

 

Leggi Anche:

 

Una risposta a “Come disattivare i servizi digitali Vodafone”

  1. Ormai diventa sempre più difficile bloccare questi abbonamenti settimanali soprattutto quando ti ritrovi in fattura la sorpresa di dover pagare cifre assurde sotto la voce Contenuti e Servizi di 3 Italia e suoi Partner.
    Ho chiamato il 133 per richiedere anche il rimborso ma nulla da fare, cosi ho trovato su google quest’articolo https://disserviziotelefonico.it/disattivare-servizi-pagamento-3/ e attraverso quest’associazione sono riuscito gratuitamente ad essere rimborsato e risarcimento! Comunque state attenti e controllato periodicamente il conto telefonico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.