Configurazione APN Smartphone

Configurazione APN Smartphone

Configurazione APN per Smartphone
Configurazione APN per Smartphone

L’ APN (Access Point Name) è il “nome del punto d’accesso” attraverso il quale lo smartphone si connette ad internet. Nella maggior parte dei casi la mancata configurazione dell’APN è il principale problema alla non connessione ad internet da parte dello smartphone. I parametri di configurazione cambiano da operatore a operatore. Qui sotto elencherò quelli dei principali operatori, prima però di elencarti gli apn, bisogna arrivare alle sue impostazioni tramite i seguenti percorsi:

Come configurare gli APN in Android

Con Android per arrivare alle impostazioni APN Internet, bisogna andare in: Impostazioni -> Altro -> Reti Mobili -> Nome Punto d’accesso. Qui si aprirà la schermata per configurare l’APN corretto.

Come configurare gli APN con un iPhone

Con un iPhone per arrivare alle impostazioni APN Internet, bisogna seguire il seguente percorso: Impostazioni -> Cellulare -> Rete Dati Cellulare.

Come Configurare gli APN in Windows Phone

Con Windows Phone puoi arrivare alle impostazioni APN Internet seguendo questo percorso: Impostazioni -> Rete Cellulare -> Aggiungi APN

Parametri APN Internet

Dopo aver raggiunto la schermata delle impostazioni degli APN Internet bisogna andare ad aggiungere o modificare la voce APN i seguenti parametri che variano da operatore ad operatore:

Vodafone:

  • mobile.vodafone.it (APN per la maggior parte degli Smartphone)
  • iphone.vodafone.it (APN per iPhone)
  • web.omnitel.it (APN per Offerte solo Internet dedicate a Internetkey o Tablet)

Tim:

  • wap.tim.it (APN per Smartphone)
  • ibox.tim.it (APN per Offerte solo internet dedicate a Internetkey o Tablet)

Wind:

  • internet.wind (APN dedicato a tutti i tipi di offerte)

Tre:

  • tre.it (APN dedicato a tutti i tipi di offerte)

Conclusioni

Nella maggior parte dei casi la mancata configurazione dell’APN è il principale problema alla non connessione ad internet da parte dello smartphone. Se dopo aver impostato l’APN in modo corretto lo smartphone continua a non collegarsi ad internet bisogna controllare se il credito della sim è a zero, se c’è un’opzione internet attiva, e se l’impostazione dell’apn è corretta con il tipo di offerta scelta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.