Copiare la rubrica su nano sim: ecco una semplice guida.

Hai acquistato il tuo nuovo smartphone? Ti stai rendendo conto che il tuo nuovo telefono usa la nano sim e sei di fronte ad un problema: Come copiare la rubrica su nano sim?? Oggi ti mostrerò una semplice guida che potrai prendere in considerazione per copiare i tuoi numeri. Ti basterà un telefonino di vecchia generazione classico, quelli da 20 o 30€ al massimo, Nokia o Samsung, prestato dalla nonna o dalla zia magari!!! Io ho preso per questa guida un Nokia 100.

Nokia 100, per copiare la rubrica su nano sim
Nokia 100, per copiare la rubrica su nano sim

Fai attenzione al tipo di telefonino, deve avere l’ingresso del lettore sim accessibile per qualsiasi tipo di sim, senza l’uso di adattatori vari e con i connettori in rame ben visibili, perché bisognerà posizionare la nano sim sui connettori in rame, come ad esempio questo:

Alloggiamento per sim ben visibile e di facile utilizzo per inserire ogni tipo di sim. per questo ho scelto il Nokia 100.
Alloggiamento per sim ben visibile e di facile utilizzo per inserire ogni tipo di sim. per questo ho scelto il Nokia 100.

A questo punto ti servirà la tua vecchia sim, la nuova nano sim e il telefono…

Copiare la rubrica su nano sim: fase 1, importare i contatti sul telefono.

La prima fase è quella di dover importare i contatti nel telefono. Quindi posiziona la vecchia sim nel vecchio telefonino in questa maniera ( che sia sim grande o microsim non importa)

Posiziona la vecchia sim per importare i contatti.
Posiziona la vecchia sim per importare i contatti.
Posiziona la vecchia micro sim per importare i contatti.
Posiziona la vecchia micro sim per importare i contatti.

Attenzione!!! stai attento a posizionare correttamente la micro sim  sui connettori in rame, perché altrimenti il telefono non legge la sim. Una volta posizionata la sim e la batteria correttamente, avvia il telefonino, entra nella rubrica e copia tutti i contatti nella memoria del telefonino. Una volta terminata l’operazione spegni il telefonino e passa alla fase 2.

Copiare la rubrica su nano sim: fase 2, inserimento nano sim e copia dei contatti su di essa.

A questo punto devi riaprire il telefonino, togliere la vecchia sim e inserire la nuova nano sim, stando sempre molto attento a posizionarla nella maniera giusta, sui connettori in rame, in questa maniera:

Posiziona la nano sim sui connettori in rame in maniera accurata.
Posiziona la nano sim sui connettori in rame in maniera accurata.

Bene, ora inserisci di nuovo la batteria e riavvia il cellulare. Appena pronto rientra in rubrica e trasferisci tutti i contatti sulla nuova nano sim. Puoi utilizzare la funzione trasferisci per non lasciare traccia nella memoria del telefonino, se appunto il telefonino non è tuo! Una volta terminata l’operazione il lavoro è fatto, ti basterà inserire la sim nel nuovo smartphone e importare i contatti dalla rubrica sim nei vari servizi di cloud.. ( Es. Android o iCloud). A breve preparerò una guida anche su queste importazioni. Ti sconsiglio inoltre di utilizzare i vari adattatori di sim, perché possono danneggiare i connettori di rame che leggono la sim, in quel caso rovini il telefono inutilmente.

Se l’articolo ti è piaciuto, ma soprattuto ti è stato d’aiuto, condividilo sui social network e clicca mi piace alla pagina Facebook. Ma ancora più importante, iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! A te non costa nulla, ma per noi è un grosso aiuto! Trovi tutto in alto a destra nel blog.

Precedente Cosa significano le spunte di Whatsapp Successivo Perchè lo smartphone non si collega ad Internet

6 commenti su “Copiare la rubrica su nano sim: ecco una semplice guida.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.