Diretta Facebook e come sfruttarla per la tua pagina

Diretta Facebook e come sfruttarla

Oggi voglio parlarti della diretta Facebook e come sfruttarla per la tua pagina e per il tuo profilo.

Non molto tempo fa nacque la diretta TV: programmi televisivi, eventi sportivi o avvenimenti storici importanti, che incollavano moltissimi telespettatori davanti al televisore. Era un momento che ti faceva staccare dal mondo reale e ti proiettava in un’altro luogo. Con l’avvento dell’era digitale e dei social network, ma anche con il migliorare delle prestazioni dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) e delle reti internet sempre più veloci, questo fenomeno sta man mano passando anche sui social network. Adesso la diretta, con il live video sui social, si è trasformata in qualcosa alla portata di tutti, che possono testimoniare momenti di vita o qualsiasi evento. Con Facebook Live è possibile fare una diretta streaming di quello che hai davanti o di quello che stai facendo con il tuo smartphone. Secondo alcuni dati diffusi da Facebook, le persone restano a guardare i video in diretta 10 volte più a lungo di quanto non facciano con i video registrati.

Ecco che qui nasce la mia domanda: Come distinguersi e farsi notare con questo strumento, utilizzando le dirette a vantaggio della mia pagina Facebook?

La risposta alla mia domanda è: grazie alla creazione di contenuti di valore. Oggi ognuno di noi può condividere un momento di vita e fare in modo che le persone lo vedano in diretta, oppure in leggera differita, utilizzando sempre di più i live video per farlo.

Oltre ai contenuti di valore, cosa rende cosi potente la diretta Facebook?

Ci sono due grossi vantaggi a mio avviso di Facebook Live: Il primo è quello che puoi costruire dialoghi con le persone, cioè tramite i commenti di chi ti sta visualizzando, puoi rispondere immediatamente e quindi creare un vero e proprio dialogo. Il secondo è che Facebook sta spingendo molto su questo strumento, creando uno speciale algoritmo che permette di inviare notifiche istantanee ai tuoi contatti, informandoli della tua diretta pochi istanti dopo il tuo inizio. Credo sia capitato anche a te di ricevere qualcuna di queste notifiche. Inoltre, Facebook metterà in maggiore evidenza i video in diretta nel News Feed di ogni utente.

Diretta Facebook

Come realizzare un’ottima diretta Facebook?

Per realizzare una diretta di successo, devi innanzitutto pianificare la tua diretta per tempo, pianificare bene gli argomenti che vuoi trattare, creando una scaletta con l’obbiettivo di trasmettere contenuti di valore. Devi inoltre essere disponibile al dialogo, cioè cercare di rispondere alle domande che ti vengono fatte in maniera positiva, cercando in ogni caso di non andare fuori tema. Prendiamo come esempio la preparazione di un piatto realizzato da uno chef, per la pagina del suo ristorante:  Lo Chef in questione deve preparare tutti gli ingredienti prima della diretta. Organizzare e sistemare nella maniera migliore e comoda possibile tutto l’occorrente alla preparazione del piatto. Deve realizzare una scaletta di argomenti che descriva i prodotti che vengono utilizzati per la realizzazione del piatto, deve durante la diretta regalare anche qualche piccolo trucchetto ai suoi seguaci. Deve rispondere in maniera cortese e simpatica alle domande dei seguaci, ricordandosi di non andare fuori tema, ed infine perché no, può rispondere ai saluti e dare il benvenuto ai nuovi visualizzatori.

E’ assolutamente controproducente realizzare dirette in silenzio, dove non vi è nessuna voce che descrive cosa si sta facendo, credo sia veramente odioso e poco coinvolgente.

Ricordati inoltre che la diretta ha un tempo massimo di 30 minuti, ma occhio a non essere troppo breve, perché con una diretta abbastanza lunga Facebook avrà la possibilità di contattare più persone e quindi noterai che le visualizzazioni live saranno in aumento, di conseguenza anche i like, i commenti, e le segnalazioni agli amici degli amici. Tutto questo si trasformerà in un video virale dal successo assicurato! 🙂

Se questa guida sulla diretta Facebook e come sfruttarla per la tua pagina ti è stata utile, aiutami a condividere questo post. Grazie! 😉

 

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