Opinioni su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus

Opinioni su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus

I nuovi Samsung Galaxy S8 e S8 Plus erano, per motivi più o meno ovvi, sicuramente gli smartphone più attesi degli ultimi mesi e al loro lancio, hanno confermato quasi tutto quello che si era detto nei mesi precedenti. A distanza di qualche mese dalla loro uscita ecco le mie opinioni sui Samsung Galaxy S8 e S8 Plus:

Lo stile e design di questi due smartphone sono bellissimi, samsung ha fatto un lavoro molto ricercato per realizzare questi due smartphone d’avvero un passo avanti rispetto alla media. Chiunque li veda e li prenda tra le mani non può far a meno di notare quanto Gli S8 ed S8 Plus, siano decisamente diversi da ogni altro smartphone sul mercato.

Display fantastici con la riduzione ai minini termini delle cornici superiore e inferiore che ha costretto l’azienda coreana a rimuovere anche il tasto home. I due nuovi smartphone dunque non hanno più tasti fisici ma soltanto tre pulsanti di navigazione software nel classico ordine inverso di Samsung, app recenti, home e indietro, in ogni caso è comunque possibile personalizzarli e modificare la posizione. Il tasto home è invece stato sostituito da un’area tattile (in corrispodenza del tasto centrale), in grado di offrire un ottimo feedback aptico – in pratica è la stessa soluzione adottata da Apple per l’ultimo iPhone. L’eliminazione del tasto fisico non ha portato però all’eliminazione del sensore per le impronte digitali, dove il sensore è stato posizionato nella parte posteriore al lato della fotocamera. Posizione molto scomoda da raggiungere con il dito. I display sono sicuramente i più belli da vedere attualmente disponibili sul mercato. Inoltre Samsung ha implementato una funzione che nasconde i tasti menu e che quindi permette ad esempio la lettura delle pagine web a tutto schermo, cosa fantastica per dei display cosi ben ottimizzati.

Queste le dimensioni dei display: Due schermi da 5.8” e 6.2” che sembrano dimensioni enormi, ma il Galaxy S8 si tiene davvero bene in mano. La smussatura ai bordi, con lo schermo sfondato, aiuta parecchio nel grip così come aiuta il vetro posteriore in Gorilla Glass che, privo di trattamento oleofobico, non scivola dalle dita

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: Sistemi di Sicurezza

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza i nuovi galaxy s8 implementano dei sistemi molto innovativi: La Scansione dell’iride per una sicurezza totale, il riconoscimento del volto per sbloccare in un attimo il tuo smartphone e i sistemi di sicurezza sempre attivi come il Lettore di impronta digitale. In più il segno sul display, una password o un pin.

La scansione dell’iride è unica ed è impossibile da replicare. Questo sistema di protezione garantisce la massima sicurezza per tutti i tuoi contenuti. Per configurare questa funzionalità, bisogna far leggere al telefono i propri occhi, senza occhiali e in un luogo chiuso. Si potrebbero avere problemi di lettura e quindi di sblocco del telefono in caso vengono indossate lenti a contatto, occhiali da vista o da sole.

Il riconoscimento del volto è un’altro sistema di sicurezza che ti permette di posizionare il tuo smartphone in corrispondenza del tuo viso, come per scattarti un selfie e sbloccare Galaxy S8 o S8+ con un solo sguardo, rapido e semplice. Il problema di questo metodo è che il telefono può essere sbloccato anche con una foto. Quindi questo risulta essere il metodo meno sicuro.

Il lettore dell’impronta digitale è il classico sblocco utilizzato su tutti gli smartphone moderni, posizionato al fianco della fotocamera, risulta difficile da raggiungere. Personalmente preferisco il lettore delle impronte digitali posizionato di fronte, in basso sotto al display.

Altri sistemi di protezione sono i classici sblocchi di android con il simbolo di sblocco, la password a il pin.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: Conclusioni

PRO: Ottimo schermo, prestazioni elevate, fotocamera affidabile in quasi tutte le situazioni, impermeabile, ottima autonomia, altoparlante con volume elevato, buona ergonomia d’uso. Ottima la durata della batteria su S8 Plus

CONTRO: Bisogna abituarsi al posizionamento del sensore delle impronte digitali, la scansione del volto e dell’iride è veloce ma non sempre comoda, la presa non è sempre affidabile, dà l’impressione di essere troppo delicato. Meglio non farlo arrivare a terra!

VERDETTO: ‎Due ottime novità del 2017, sicuramente samsung fino ad ora è la società che portato più innovazioni nel settore smartphone quest’anno. Gli altri marchi fin’ ora sono rimasti un po a guardare. Telefoni ottimizzati alla grande. L’eleganza la fa da padrone anche a discapito della robustezza dei telefoni. In ogni caso grandi innovazione da parte di samsung!

Ecco il migliori prezzi sul web:

Ti lascio alle specifiche tecniche:

Categoria
Galaxy S8
Galaxy S8+
Sistema operativo
Android 7.0 Nougat
Android 7.0 Nougat
Display
Super AMOLED 5.8 pollici 18.5:9 2960 x 1440 pixel (570 PPI)
Super AMOLED 6.2 pollici 18.5:9 2960 x 1440 pixel (529 PPI)
SoC
Samsung Exynos 8895
Samsung Exynos 8895
Storage
64 GB (UFS 2.1)
64 GB (UFS 2.1)
Espandibilità
Fino a 256 GB tramite microSD
Fino a 256 GB tramite microSD
RAM
4 GB
4 GB
Fotocamera posteriore
12MP Dual Pixel, f/1.7
1.4-micron pixel,
OIS
12MP Dual Pixel, f/1.7
1.4-micron pixel,
OIS
Fotocamera anteriore
8MP, f/1.7
auto focus
8MP, f/1.7
auto focus
Connettività
Wi-Fi 802.11ac MIMO
Bluetooth 5.0
NFC, GPS, Glonass, Galileo, BeiDou
LTE Cat.16
Wi-Fi 802.11ac MIMO
Bluetooth 5.0
NFC, GPS, Glonass, Galileo, BeiDou
LTE Cat.16
Ricarica
USB-C
Fast charging
Qi wireless
Powermat wireless
USB-C
Fast charging
Qi wireless
Powermat wireless
Batteria
3000 mAh
3500 mAh
Impermeabilità
IP68
IP68
Sicurezza
Lettore di impronte digitali, scansione dell’iride, Samsung Knox
Lettore di impronte digitali, scansione dell’iride, Samsung Knox
Dimensioni
148.9 x 68.1 x 8 mm
159.5 x 73.4 x 8.1 mm
Peso
155 g
173 g

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.