Come liberare la memoria e recuperare spazio su Smartphone Android

liberare la memoria e recuperare spazio su android

Prima o poi se non liberi la memoria del tuo smartphone, e non cancelli qualche file per recuperare un po di spazio, il telefono ti avviserà con un messaggino: spazio sul telefono insufficiente. Si bloccheranno gli aggiornamenti, non potrai più istallare applicazioni, scaricare foto è molti altri problemi. Ora come si può liberare la memoria e recuperare spazio su smartphone risolvendo questo problema?

Ci sono tre possibilità per liberare la memoria e  recuperare spazio su smartphone android:

  • Spostare i File su scheda SD
  • Svuotare i Dati e la cache delle applicazioni.
  • Cancellare Applicazioni non utilizzate.

La prima soluzione ed anche la più efficace è quella di spostare i file su Sd. Quindi devi prendere una memory card esterna, e tramite l’applicazione “gestione file“, puoi spostare file dal telefono a memory card. Io ti consiglio di spostare tutte le foto e i video che hai sul telefono. Con questa semplice operazione potrai recuperare molto spazio e risolvere molti dei tuoi problemi. Puoi utilizzare una microsd di almeno 8 GB. 16Gb ancora meglio!

La seconda soluzione che puoi provare è quella di andare a svuotare la cache delle varie applicazioni e cancellare i dati. Quindi entra nelle impostazioni -> applicazioni. Seleziona la sezione tutte le applicazioni e con il tasto opzione, ordina i file per dimensioni. Si alleneranno in dal più grande al più piccolo. In genere nella maggior parte dei casi in cima alla classifica troverai le applicazioni di Facebook e Whatsapp. 🙂 Clicca su queste applicazioni e poi su cancella cache ed elimina dati. Attenzione però che perdi tutte le chat di whatsapp, quindi esegui questa operazione solo se non hai informazioni importanti da conservare in whatsapp.

La terza soluzione è quella di andare a cancellare tutte quelle applicazioni che non utilizzi più. Suggerisco di cancellare anche antivirus e vari programmi di pulizia telefono. In questo modo otterrai un doppio vantaggio: recuperare spazio su android e velocizzare il sistema operativo, perchè ci saranno in esecuzione meno applicazioni.

Dopo aver eseguito queste tre semplici operazioni sicuramente noterai una maggiore velocità del telefono, e sarà ringiovanito di qualche anno! 🙂

E tu cosa ne pensi? Hai eseguito anche tu la pulizia del telefono con questi semplici passaggi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.